Garanzia sul veicolo
Se una parte del veicolo dovesse necessitare di riparazione o sostituzione a seguito di un difetto di fabbricazione, detta parte verrà riparata o sostituita a titolo completamente gratuito da parte di un Riparatore Autorizzato Land Rover, indipendentemente da un eventuale passaggio di proprietà della vettura avvenuto durante il periodo di copertura.
Gli pneumatici sono coperti da una garanzia separata, fornita dai rispettivi costruttori. Il Riparatore assisterà i propri clienti nell´inoltro dei reclami concernenti gli pneumatici.
Nota: soltanto gli accessori originali Land Rover, installati all´origine dalla Casa o comunque entro un mese dalla consegna al cliente o 1600 km, quale dei due eventi si presenti per primo, potranno avvalersi delle stesse condizioni di garanzia e dello stesso periodo di copertura applicati a un veicolo nuovo.
Garanzia sulla vernice
In caso di problemi alla vernice della carrozzeria, causati da materiali o applicazioni difettosi, eventuali riparazioni necessarie verranno eseguite a titolo completamente gratuito da un Riparatore Autorizzato Land Rover, indipendentemente da eventuali passaggi di proprietà avvenuti nel corso del periodo di copertura. La validità della garanzia sulla vernice inizia contemporaneamente alla garanzia sulla vettura e si protrae per la durata di tre anni, senza limiti di chilometraggio.
Garanzia anticorrosione
Se la corrosione dovuta alla ruggine dovesse perforare una parte della carrozzeria del veicolo, i pannelli interessati verranno riparati o sostituiti presso un Riparatore Autorizzato Land Rover, senza l´addebito di spese, indipendentemente da un eventuale passaggio di proprietà del veicolo. La validità della garanzia anticorrosione inizia contemporaneamente alla garanzia sulla vettura e si protrae per la durata di sei anni. Il termine "perforazione" si riferisce ad un foro che attraversa la carrozzeria e che sia stato provocato dalla corrosione dall´interno verso l´esterno, a seguito di difetti di produzione o di materiale.
Le responsabilità del proprietario
Il libretto "Manuale Utente" e il libretto "Schedario di Servizio" descrivono il tipo di manutenzione più appropriato per il veicolo. Accertarsi che vengano eseguite le necessarie operazioni di manutenzione, inclusa la pulizia regolare della carrozzeria e che i materiali utilizzati rispettino le istruzioni tecniche fornite da Land Rover. Se non viene eseguita la manutenzione obbligatoria a scadenze regolari e in conformità con gli intervalli specificati da Land Rover, il cliente non avrà diritto alla copertura della garanzia sulle parti interessate.
Non appena si verifica un problema, portare il prima possibile la vettura presso un Riparatore Autorizzato Land Rover per eventuali riparazioni o assistenza in garanzia. In questo modo, sarà possibile ridurre al minimo le conseguenze sulla vettura e limitare l´entità degli interventi di riparazione richiesti.
Conservare all´interno della vettura le ricevute relative alla manutenzione eseguita e far annotare nello "Schedario di Servizio" l´elenco dei lavori di manutenzione a cui il veicolo è stato sottoposto.
SI INTENDONO ESCLUSE DALLA GARANZIA LAND ROVER ALCUNE CATEGORIE DI COMPONENTI E RIPARAZIONI.
1. Garanzia del veicolo
La garanzia sul veicolo non copre parti che siano soggetti a regolazione o sostituzione durante le normali operazioni di manutenzione.
Land Rover declina inoltre ogni responsabilità per riparazioni o sostituzioni che siano diretta conseguenza di:
- Normale usura
- Mancata esecuzione di una corretta manutenzione del veicolo in base alle istruzioni e ai programmi di manutenzione forniti da Land Rover
- Sostituzione o rabbocco di carburante improprio (per es., benzina al posto di diesel)
- Mancato utilizzo dei ricambi o dei liquidi raccomandati da Land Rover (o ricambi di qualità equivalente)
- Danni che siano diretta conseguenza di negligenza, incidenti o uso improprio
- Modifiche non autorizzate apportate al veicolo o a suoi componenti (che non rientrino nelle specifiche fissate da Land Rover)
2. Garanzia anticorrosione e sulla vernice
Land Rover declina ogni responsabilità per riparazioni o sostituzioni che siano diretta conseguenza di:
- Mancata manutenzione della vernice e della scocca mediante pulizia regolare secondo quanto specificato nelle istruzioni fornite da Land Rover
- Mancata rettifica su base regolare di danni alla vernice o dovuti alla corrosione registrati nella scheda di manutenzione da parte di un Riparatore Autorizzato Land Rover al momento della revisione annuale
- Fattori esterni al controllo di Land Rover, quali rischi naturali (sale, residui di tipo industriale, danni dovuti al maltempo, piogge acide) e altri danni (compresi graffi causati da frammenti di pietra o da utilizzo di detergenti inappropriati)
- Riparazioni a seguito di incidenti con materiali o metodi non approvati da Land Rover
- Modifiche non autorizzate del veicolo rispetto alle specifiche originali di Land Rover
3. Altre esclusioni
La garanzia Land Rover esclude responsabilità per perdite di tempo, inconvenienti, perdita di mezzo di trasporto o altri danni accidentali o conseguenti che il cliente (o terzi) possa avere subito in seguito ad un difetto coperto dalla presente garanzia.